Il Ministero dell’Università ha emanato il Decreto n. 755 del 6 Luglio 2021 di attivazione del VI ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico (c.d. TFA sostegno).

I posti banditi sono indicati nell’allegato A.

Il VI Ciclo del TFA Sostegno prevede 22 mila posti distribuiti fra le varie università.

Al VI Ciclo TFA Sostegno, come previsto dal D.M. 755, sono ammessi anche gli idonei del V ciclo.

 Il D.M. prevede:

a) Il corso si riferisce all’anno accademico 2020/2021;

b) Ogni ateneo dovrà procedere (probabilmente già la prossima settimana) ad emanare i relativi bandi per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove selettive;

c)  Ciascun percorso è relativo al rispettivo grado di istruzione.

d) Le modalità di espletamento delle prove di accesso saranno predisposte dagli atenei con propri Bandi e costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale;

e)  Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre e precisamente:

20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia;
23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;
24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado

f) I corsi dovranno concludersi entro il 22 luglio 2022;

g) ATTENZIONE: COLORO I QUALI abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta.

h) Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all’ art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all’art. 5, comma 2 (Disposizioni transitorie e finali) del d.m. n. 92/2019.

i) I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’ ateneo.

DM-n.-755-del-6-luglio-2021

DM-755-Allegato-A-Tabella-riassuntiva-offerta-formativa-specializzazione-sul-sostegno