E’ stata pubblicata la Nota per la Trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale o rientro a tempo pieno: personale docente, educativo ed A.T.A – A.S. 2023/2024.

Entro il 15 marzo 2023 si potranno presentare le domande per ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno.

Il personale docente, educativo e ATA che abbia interesse, dovrà pertanto presentare all’istituzione scolastica di titolarità o di servizio, entro la predetta data del 15 marzo, la relativa domanda.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale avrà la durata minima di due anni scolastici e si prorogherà automaticamente di anno in anno in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, da prodursi, da parte dell’interessato, secondo le modalità e i termini previsti dalle disposizioni in materia.

Il rientro a tempo pieno, azionabile solo dopo il prescritto periodo minimo, può trovare accoglimento solo se esplicitamente richiesto.

Di norma, l’orario minimo delle prestazioni lavorative dei rapporti di lavoro a tempo parziale è pari al 50% di quello a tempo pieno, ossia non inferiore: alle 12 ore per i docenti della scuola infanzia, primaria, alle 15 ore per il personale educativo, alle 9 ore per i docenti scuola secondaria e alle 18 ore per il personale ATA.