Ruolo GPS Sostegno Prima Fascia Procedura per Chiamata Call Veloce
Si comunica che, a seguito della conclusione delle operazioni provinciali di nomina a tempo determinato di cui al decreto ministeriale n. 111 del 6 giugno 2024, nel periodo compreso tra
- Giovedì 14 agosto 2025 (ore 10:00) e martedì 19 agosto (ore 09:00) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”)
Gli aspiranti di cui all’articolo 4, comma 6, del decreto ministeriale n. 111 del 6 giugno 2024, possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (PURCHÉ APPARTENENTI ALLA MEDESIMA REGIONE) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno dettagliatamente disciplinata dal citato decreto ministeriale n. 111 del 2024.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
A seguito dell’assegnazione su provincia, con successivo avviso, gli Uffici scolastici
regionali coinvolti nella procedura comunicheranno le date di apertura delle funzioni telematiche per la scelta delle sedi scolastiche da parte degli aspiranti individuati.
Si rammenta che, come previsto dall’articolo 2, comma 2, decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2025, n. 79, l’aspirante individuato su sede deve accettarne esplicitamente l’assegnazione entro 5 giorni.
La mancata accettazione della sede entro il suddetto termine è considerata d’ufficio come rinuncia alla nomina e determina la decadenza dall’incarico conferito.
La procedura verrà attivata dagli uffici scolastici regionali in cui sono ancora disponibili, nelle province del proprio territorio, posti da destinare all’incarico annuale finalizzato al ruolo, quindi, il MIM dovrà, molto probabilmente, il 13 agosto 2025 pubblicare i posti disponibili divisi per regione e per province.
Può partecipare il docente iscritto nella graduatoria di sostegno 1^ fascia GPS e che, si badi bene, abbia, al momento della presentazione delle domande di supplenze, indicato anche la volontà di partecipare al reclutamento specifico per l’immissione in ruolo della rispettiva provincia.
Potete scaricare e/o visualizzare L’AVVISO cliccando sul seguente link: