Con nota prot. 39972 del 15.11.2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito il programma di formazione rivolto ai docenti assunti dal 1.9.2022 e ai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Il percorso formativo si articola in 4 fasi e avrà una durata complessiva di 50 ore:

– 6 ore per incontri propedeutici e di restituzione finale;

– 12 ore per laboratori formativi;

– 12 ore di attività peer to peer ed osservazione in classe;

– 20 ore di formazione online.

La circolare INDICA chi è tenuto al periodo di formazione e prova:

– I docenti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato;

– I docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova;

– i docenti che devono ripetere il periodo di formazione, dato il mancato superamento della prova finale;

– I docenti vincitori di concorso con abilitazione all’insegnamento che si trovano al primo anno di servizio a tempo indeterminato;

– docenti assunti a tempo determinato.

La circolare contiene anche la novità rispetto alle scorse procedure di valutazione dei percorsi formativi dei periodi di prova in servizio, introdotta dal decreto legge 36/2022, ovvero, il superamento del test finale che concorre alla valutazione.

Questo si svolge nell’ambito del colloquio durante il quale il Comitato di Valutazione esprime il parere sul superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio.

Chi non deve sostenere il periodo di formazione

Il docente che:

• lo ha già svolto nello stesso grado di nuova immissione in ruolo;
  • ha concluso positivamente l’anno di formazione ed il periodo di prova a seguito di selezione di nomina finalizzata all’immissione in ruolo e siano successivamente immessi in ruolo su classe di concorso del medesimo grado di scuola sulla base di una diversa procedura selettiva;
  • ha ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola;
  • ha ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale lo ha già svolto;
  • già immesso in ruolo con riserva, che ha superato positivamente l’anno di formazione e di prova e sia nuovamente assunto per il medesimo ordine o grado;
  • ha ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.

Potete scaricare e/o visualizzare LA NOTA E IL DECRETO MINISTERIALE cliccando sul seguente link:

nota-39972-del-15-novembre-2022-periodo-formazione-e-prova-docenti-neoassunti-e-docenti-che-hanno-ottenuto-passaggio-di-

SCARICA-IL-DM-226.16-08-2022