QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, IN COLLABORAZIONE CON IL CIDI- Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti- FOGGIA- già soggetto qualificato e accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’aggiornamento e la formazione del personale in servizio del personale della scuola, è stato confermato per effetto della Direttiva Ministeriale 170/2016- intende organizzare un
CORSO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO DOCENTI PNRR 2024
PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA.
Coloro che sono interessati alla partecipazione all’attività formativa vorranno far pervenire l’allegata scheda all’indirizzo di posta elettronica scuola@flp.it
L’adesione CON L’INVIO DELLA SCHEDA non è vincolante per la partecipazione al corso è serve solo per l’organizzazione di un incontro in presenza in cui saranno illustrate le finalità e argomenti del corso, l’organizzazione dello stesso, le modalità di svolgimento, notizie in ordine allo svolgimento del concorso e posti disponibili. IL CORSO SI SVOLGERA’ ESCLUSIVAMENTE ONLINE SIA IN MODALITA’ SINCRONA CHE ASINCRONA. TUTTE LE LEZIONI, IN OGNI CASO, SARANNO AUDIO E VIDEO REGISTRATE E RESE DISPONIBILI NELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE CIDI SINO A CONCLUSIONE DELLE PROVE DEL CONCORSO.
SCADENZA PER INVIO SCHEDA DI PRE-ADESIONE CORSO 3 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONI INERENTI ALL’IMMINENTE PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Requisiti
Al secondo concorso PNRR per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, possono partecipare i candidati in possesso dei titoli previsti dal bando del primo concorso e i candidati con il solo possesso della laurea purché iscritti al percorso di formazione iniziale per il conseguimento dei 60 CFU e che entro la scadenza della domanda ne hanno conseguito almeno 30.
Presentazione della domanda
I candidati che intendono partecipare al concorso PNNR 2024 avranno a disposizione 20 giorni di tempo dalla data del bando, anziché 30 come previsto di norma. Fermo restante che possono presentare la domanda in un’unica regione e per una sola classe di concorso distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Coloro che, avendone i titoli, concorrono per più procedure, dovranno presentare un’unica domanda con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intendono partecipare.
Prova scritta
La prova scritta, sia per i concorsi per la scuola dell’infanzia, sia per la secondaria, ha la durata di 100 minuti e consiste in 50 quesiti con 4 risposte di cui solo una corretta ed è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico oltre alla conoscenza della lingua inglese e alle competenze digitali.
Ammissione alla prova orale
Il concorso 2024 bis, recependo la novità introdotta dal decreto 71/ 2024, prevede che alla prova orale sia ammesso un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto. Fermo restante che nella prova scritta abbia conseguito un punteggio minimo di 70 punti su 100.
Candidati senza abilitazione compresi gli ITP
Tutti i vincitori del concorso, compresi gli ITP, che non sono in possesso dell’abilitazione, sottoscriveranno un contratto a tempo determinato e durante l’anno di formazione e prova dovranno conseguire l’abilitazione all’insegnamento attraverso un percorso universitario; al termine del quale e superato l’anno di prova il contratto sarà trasformato a tempo indeterminato con la decorrenza giuridica del contratto a tempo determinato.
AGGIORNAMENTO CONCORSO:
Da informazioni assunte per le vie brevi, sembra che il bando di concorso ordinario a posti di personale docente delle scuole di ogni ordine e grado possa essere pubblicato subito dopo l’8 dicembre 2024.
Il Decreto- DECRETO MODIFICA PROCEDURA CONCORSUALE DEL 24 OTTOBRE 2024-CLICCA E SCARICA– con cui si modificano le prove concorsuali e la formazione delle graduatorie è stato firmato il 24 ottobre 2024 e conferma le novità già preannunciate nelle scorse settimane, ossia:
- il numero di candidati ammessi alla prova scritta,
- l’aggiornamento dei programmi d’esame,
- la tempistica per la presentazione delle domande.
CANDIDATI AMMESSI PROVA SCRITTA: Limite al numero dei candidati ammessi alla prova scritta
Una delle novità principali è rappresentata dal limite al numero dei candidati che supereranno la prova scritta. Mentre con il precedente concorso bastava aver conseguito una media di 7/10 per essere ammessi all’orale, la nuova normativa prevede infatti un tetto massimo di ammessi: per accedere alla prova orale sarà comunque necessario ottenere un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta ma, in aggiunta, è stato previsto che saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili nella regione per la classe di concorso, più gli ex aequo con l’ultimo candidato ammesso. Quindi, in sostanza, vi sarà una scrematura all’origine dei concorrenti ammessi all’orale perchè si stabilisce a priori che questi, a parte il fatto di superare la prova scritta con almeno 7/10, non potranno essere in numero superiore al triplo dei posti messi a bando. Ciò significa, per esempio, che se per la classe di concorso A046 in Puglia ci sono a bando 5 posti potranno essere ammessi all’orale coloro che conseguono almeno 7/10 alla prova scritta e per un numero non superiore a 15. Questo aspetto sottolinea la necessità di rendere il processo più selettivo e di garantire che solo i migliori candidati possano accedere alle fasi successive del concorso.
Apportata integrazione all’Allegato A: Programmi d’esame
Allegato-1_Ebraico_Neogreco contenente i programmi d’esame è stato integrato con quelli specifici relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
Presentazione domanda: nuovo termine
Gli aspiranti docenti avranno a disposizione 20 giorni dalla pubblicazione del decreto per presentare la domanda di partecipazione al concorso. E’ importante, pertanto, controllare il portale del Ministero dell’Istruzione per eventuali aggiornamenti e di completare l’iscrizione con tutte le documentazioni richieste per evitare di essere esclusi.
Se non vuoi perdere gli aggiornamenti controlla sempre questo sito oppure iscriviti alla FLP SCUOLA
SI SOTTOLINEA CHE QUESTO E’ L’ULTIMO CONCORSO CHE VERRA’ BANDITO SECONDO I PRECEDENTI REQUISITI. DAL 2025 I CONCORSO SARANNO RISERVATI AI SOLI ABILITATI