Nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare  il decreto con cui vengono riaperti  i termini per la partecipazione al concorso ordinario secondaria per quanto concerne le discipline STEM.

I posti a concorso sono 1.685

Il concorso si riferisce alle classi di concorso:

A020 – Fisica,

A026 -Matematica,

A027 – Matematica e fisica,

A028 – Matematica e scienze,

A041 -Scienze e tecnologie informatiche

I posti sono localizzati e distribuiti per regioni, secondo la tabella allegata al  decreto.

La domanda va prodotta per una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intende partecipare.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del 02/03/2022 fino alle ore 23,59 15/03/2022 del quattordicesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione «Istanze on Line (POLIS)».

I requisiti di partecipazione sono ancora

Laurea + 24 CFU

Altri titoli di accesso saranno: l’abilitazione per la stessa classe di concorso richiesta, o l’abilitazione in altro grado di scuola (in questo caso senza i 24 CFU)

Per laurea si intende la laurea completa di CFU per accedere alla classe di concorso richiesta, secondo il DPR 19/2016 e il dm 259/2017.

I 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche sono quelli indicati dal DM 616/2017.

Le prove:

Si svolgeranno, sulla base del Decreto Sostegni bis, in maniera semplificata

prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla prova orale (preceduta da eventuale prova pratica per le classi di concorso che la richiedono) valutazione titoli

La graduatoria di merito:

Sarà formata dai candidati che si collocheranno nel numero dei posti messi a concorso.

Il candidato che supera tutte le prove ma non rientra nei posti a bando ottiene comunque l’abilitazione per la classe di concorso per cui ha partecipato.

Potete scaricare e/o visualizzare IL BANDO cliccando sul seguente link:

BANDO STEM 2022