La FLP SCUOLA  ritiene di dover dedicare la ricorrenza dell’8 marzo 2022 al coraggio, al sacrificio, all’amore verso la famiglia e i propri cari, delle DONNE UCRAINE.

Le immagini che ci giungono da tutto il mondo, ci mostrano donne sole che, raccolte  fra le macerie l’indispensabile per potersi spostare, abbracciate ai loro figli e ai loro genitori, dopo aver lasciato i propri mariti, fratelli, amici a difendere la nazione, scappano da questa assurda guerra.

Non pensavamo di rivedere immagini che ci riportano indietro di 80 anni nella storia dell’Europa, senza dimenticare che nel mondo altri conflitti sicuramente offrono lo stesso squallido scenario.

Ma il rapporto diretto che l’Italia ha con l’Ucraina, con tantissime donne e famiglie che da tempo vivono e lavorano nel nostro paese, ancor più ci rende partecipi di questo dolore e fa crescere in tutti la preoccupazione per un futuro incerto e denso di paure.

In questi giorni assistiamo inermi e attoniti alla distruzione di una nazione, di una comunità, di uno stato.

Le guerre non hanno giustificazioni, da qualsiasi lato le si guardi, le guerre sono la negazione della vita, del rispetto verso l’umanità e forse anche verso lo stesso pianeta.

Nel dedicare l’8 MARZO ALLE DONNE UCRAINE rivolgiamo un accorato appello ai Capi di Stato, al Papa, che pur tanto si sta adoperando, affinché intercedano verso coloro che questa guerra l’hanno procurato e che poco fanno perché cessi immediatamente.